Ristorante Silo – il nuovo simbolo di Einsiedeln

Einsiedeln è famosa soprattutto per il monastero, che ogni anno attira numerosi visitatori. Ora il villaggio ha un nuovo simbolo: una torre alta 30 metri con ristorante panoramico. Il nome «SILO» non è casuale. La struttura ricettiva e per eventi è stata ricavata da un ex silo per segatura.

La torre è visibile da lontano, in particolare il ristorante panoramico circolare in cima. Da qui, i clienti possono godere di una vista panoramica a 360 gradi su Einsiedeln e sulle montagne circostanti delle Prealpi. Un edificio dall'architettura e dalla storia affascinanti. Inizia con il fatto che l'utilizzo dello spazio da parte del committente non era del tutto chiaro: infatti, dopo l'acquisizione e la ristrutturazione di una vecchia fabbrica di mobili, la società Leuthold Mechanik AG (HLM) era proprietaria, da un lato, di un silo per la segatura di cui non aveva bisogno e, dall'altro, non disponeva di un ristorante per il personale. Non era una soluzione molto felice, perché una mensa nella torre era impensabile, finché la HLM e lo studio di architettura WPP Architektur Raum Umwelt AG non hanno deciso di occuparsene. E come!

Un silo per la segatura diventa un tempio della gastronomia

Insieme hanno sviluppato l'idea di trasformare completamente il silo in un tempio della gastronomia. Dopo un'accurata progettazione e due anni di lavori, il SILO ha visto la luce nella sua forma attuale: al piano terra la mensa da 70 posti, al primo piano un foyer con una sala espositiva, al secondo la cucina, al terzo una sala polivalente. Sul tetto originale del silo è stata costruita una terrazza, sormontata dal ristorante panoramico completamente vetrato su tutto il perimetro.

Una torre cubica accoglie un cuore rotondo

Al centro del vecchio silo in cemento, WPP ha collocato una struttura centrale di accesso in cui la scala si avvolge attorno a un ascensore vetrato. Questo elemento rotondo all'interno dell'edificio cubico è visibile anche dall'esterno. “Qui giochiamo con le associazioni”, afferma Walter C. Petrig, architetto e presidente del consiglio di amministrazione di WPP Architektur Raum Umwelt AG. “Quando si pensa a un silo, viene inevitabilmente in mente una struttura rotonda”. La struttura metallica circolare del ristorante panoramico è stata posizionata sulla nuova torre centrale, dalla quale sporge fino a 15 metri, dando così l'impressione di fluttuare sopra il vecchio silo. Per rafforzare ulteriormente questo effetto, il team di WPP ha puntato su un contrasto cromatico molto marcato: la piattaforma del ristorante è blu, il silo sottostante è grigio scuro, proprio come l'edificio industriale adiacente. La facciata scura e in parte arrotondata è stata una delle numerose sfide da affrontare durante la costruzione.

Quanto può essere scura una facciata?

I colori scuri comportano il rischio di surriscaldamento della facciata sotto i raggi del sole. «Abbiamo dovuto gestire questo aspetto. Proprio per questo motivo abbiamo scelto i prodotti di Karl Bubenhofer SA», spiega Walter C. Petrig. Il fornitore di soluzioni di rivestimento valuta la funzionalità delle facciate scure principalmente sulla base del cosiddetto valore TSR. TSR sta per «Total Solar Reflectance», ovvero riflettanza solare totale. Questo valore indica quindi la quantità di radiazione solare che una superficie è in grado di riflettere effettivamente e, di conseguenza, il calore o il freddo che emette. I professionisti determinano il valore TSR utilizzando un apparecchio di misurazione spettroscopico UV-VIS-NIR. Criteri di valutazione aggiuntivi, quali l'esposizione, la protezione costruttiva dalle intemperie, ecc., determinano poi la struttura del sistema. Una volta verificati tutti i criteri, Karl Bubenhofer SA, in qualità di fornitore del sistema, rilascia una certificazione specifica per l'oggetto. Questo è quanto è avvenuto anche per il progetto SILO a Einsiedeln.

Un successo totale

In questo caso è stato utilizzato il sistema di isolamento wancortherm 33 COMPACT PRO con pannelli isolanti in lana di roccia e doppio rivestimento in rete. L'intonaco di finitura bianco da 2 mm è stato verniciato due volte con la vernice WANCOLITH NIRtherm AS-PROTECT. Questo sistema ha offerto una soluzione anche per le curve della torre di accesso, per la quale sono state realizzate appositamente delle lastre arrotondate sotto forma di pezzi preformati. In questo modo è stato possibile realizzare non solo una facciata curva, ma anche un oggetto che nel complesso appare armonioso, come il SILO, il nuovo edificio simbolo di Einsiedeln.

Contattateci

Isolamento per facciate
baubuero@kabe-farben.ch

 

Prodotti utilizzati

Strato superiore
Deckputz Voll 2 mm AS-PROTECT

Pittura
WANCOLITH NIRtherm Farbe AS-PROTECT

Isolamento
wancortherm 33 COMPACT PRO

Kontaktieren sie uns // IT

[Translate to Italian:]

Wir beliefern ausschliesslich das Gewerbe. Kein Privatverkauf!

 

KARL BUBENHOFER AG
Hirschenstrasse 26, CH-9201 Gossau SG
Telefon: +41 71 387 41 41

www.kabe-farben.ch | info@kabe-farben.ch

chiudere
contatto